La danza moderna nasce come contrasto e ribellione alla danza classica, che fino all’inizio del ‘900 aveva riempito i palcoscenici dei teatri di tutto il mondo, contemporaneamente alla comparsa sulla scena musicale di nuovi compositori.
Naturale evoluzione dello stile classico legata al nuovo modo di vivere e ad un pubblico con gusti artistici diversi. Evoluzione continuamente in atto in adeguamento alle tematiche della vita attuale divenendo espressione rappresentativa del nostro tempo. La danza moderna è una danza fluida e dinamica fatta di sospensioni, rilasci e linee. Tecnica e disciplina sono molto importanti come base per la qualità del movimento, ma quello che viene proposto può essere modificato dagli allievi liberamente, sentendo e provando il movimento su loro stessi.
Imparare ad ascoltare sé stessi, a conoscere il proprio corpo, i propri limiti fisici ed emozionali, scoprendo l’estetica del gesto e la sua comunicatività sono alla base della ricerca del nostro corso. Attraverso il gruppo e il lavoro su sé stessi, si cresce e si fa crescere il gruppo, condividendo le proprie scoperte ed emozioni.