Il GIOCODANZA® consente un approccio alla Danza libero da codici fissi, è un processo formativo attraverso il gioco educativo tramite il quale il bambino è condotto alla scoperta delle sue potenzialità artistiche e creative. L’apprendimento segue dunque un percorso ludico nel quale, in un clima di distensione e di svago, la presenza di regole non imposte, ma proposte, aiuta lo sviluppo dell’autocontrollo, mentre corpo, voce, musica, spazio diventano modalità di scoperta e di relazione con sé stessi e con gli altri.
“Il gioco è lo strumento d’eccellenza per creare in ambito pedagogico una relazione autentica: è il mezzo attraverso il quale il bambino può esprimere simbolicamente tutto sé stesso, è il mezzo liberante, perché creativo, spontaneo ma adeguatamente proposto nel metodo all’interno di una cornice “contenente” (la regola), nella quale il bambino in evoluzione può esprimersi sapendo dove è il limite. Il bambino “liberato” attraverso l’azione un po’ magica della creatività, si troverà più facilmente preparato a sperimentare il movimento e la danza nel loro aspetto più creativo e liberante. Gioco e Danza hanno entrambi un contenuto ludico e simbolico che il Metodo GIOCODANZA® pone in grande evidenza.”
Dott.ssa Laura Bruschetta, psicologa e psico-terapeuta infantile, docente Scuola di Formazione Professionale Gi. D.A.S. Danza.
Nella nostra scuola viene applicato il metodo GIOCODANZA® con le insegnanti certificate e iscritte all’Albo Nazionale Maestri Giocodanza® Cristina Speranza e Elisabetta Alunni.